"I declare before you all that my whole life, whether it be long or short, shall be devoted to your service and to the service of our great Imperial Family to which we all belong"

Queen Elizabeth II

sabato 27 settembre 2008

Anderson & Sheppard: una leggenda.

La Sartoria londinese Anderson & Sheppard è una delle leggende di Savile Row. Per lo stile inconfondibile e l’esclusività senza compromessi, la casa è oggi un vero punto riferimento dell’eleganza Made in England.
Per conoscere meglio la sartoria, nella speranza di fare cosa gradita, ho pensato di tradurre in italiano alcuni brani inseriti nel sito internet ufficiale http://www.anderson-sheppard.co.uk/ (che merita comunque una visita per la splendida galleria fotografica e per il video di presentazione).
Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari.
La nostra storia
Anderson & Sheppard è una delle principali aziende di Savile Row a partire dalla sua fondazione, nel 1906. Lo stile fluido di Per Anderson, istruito dal grande Frederick Scholte, è stato fin dall’inizio la caratteristica distintiva della casa. L’interesse per un movimento semplice e una linea naturale proseguono nel ventunesimo secolo grazie ad una trasmissione di competenze che non si è mai interrotta. Oggi, molte icone dell’eleganza maschile fanno affidamento su Anderson & Sheppard.
Lo stile
Lo stile di Anderson & Sheppard è definito dalla spalla imbottita leggermente, il torace avvolgente e una gentile definizione del punto vita. Le cuciture della spalla consentono un movimento agevole. La manica è generosa ed è inserita in un giro manica piuttosto stretto, cucito a mano. La cucitura della spalla è effettuata più indietro e leggermente di sbieco, in modo da rendere la spalla e la parte posteriore della giacca piatta sul corpo. La modalità di costruzione delle spalle è un elemento chiave per il confort e la bellezza della giacca. I sarti di Anderson & Sheppard preferiscono poche cuciture in modo da non interrompere la trama della stoffa. In particolare, questo procedimento presenta un grande vantaggio con i gessati o con le stoffe a quadri. I baveri sono tutti realizzati a mano in modo da garantire la loro naturale curvatura e preservare la loro forma nel tempo.
Stile personale
I vostri abiti possono essere ulteriormente personalizzati con una serie di tasche interne ed esterne. Abbiamo realizzato tasche discrete per i telefoni cellulari, documenti, biglietti aerei e altri oggetti speciali, ad esempio le bacchette. Assieme al vostro sarto potrete lavorare su molti dettagli: lo stile e l’ampiezza dei baveri, gli spacchi posteriori e i bottoni. Anche con i pantaloni ci sono molti modi diversi di combinare il comfort con una bella linea.
Il taglio
Il taglio è un arte. Anche difetti impercettibili vengono tenuti in considerazione nella misurazione dei un cliente dal maestro tagliatore. Ogni annotazione viene trasferita su un quaderno che rimane sempre a disposizione del team che lavora sull’abito. Il tagliatore del giacca lavora sempre in coordinazione con quello dei pantaloni.
Finitura
Il tagliatore lavora sempre con un team di esperti: è in questo modo che è stata costruita la solida reputazione di Savile Row. Una volta che la linea e la vestibilità sono state raggiunte, un qualificato finitore lavora sugli ultimi dettagli, le cuciture, le asole, i bottoni, i bordi delle tasche, assieme ad altri dettagli scelti dal cliente.
Le stoffe
Nell’immensa scelta, c’è anche uno speciale range di stoffe del peso di dodici once da utilizzare tutto l’anno, filato esclusivamente per Anderson & Sheppard. Per la campagna o i weekend ci sono anche degli esclusivi tweed leggeri, anch’essi esclusivi.
Abiti formali
Per gli abiti formali sono necessarie le stoffe migliori. Ci sono molte circostanze nelle quali è indispensabile un abito da sera: Anderson & Sheppard è rinomato nel mondo anche in questo campo.
La scelta
Scegliere la stoffa giusta è un piacere. Un consulente specializzato fornirà tutti i dettagli per una scelta consapevole, tenendo conto del clima, la città e il lavoro del cliente.
Gli accessori
Le cravatte di Anderson & Sheppard sono tagliate e cucite a mano. I motivi sono disegnati dalla casa e, inoltre, esiste un servizio “Bespoke” anche per le cravatte. Le calze da caccia sono realizzate a mano in Scozia. Distribuiamo le bretelle di Albert Thurnston e ombrelli in legno Fox che sono considerati dai loro produttori resistenti come bastoni da passeggio.
Sartoria
Ad Anderson & Sheppard tutti i sarti sono specializzati in ambiti diversi. Alcuni realizzano principalmente giacche, altri preferiscono concentrarsi sui panciotti, altri ancora lavorano solo sugli abiti da sera, poiché ognuno di questi merita un approccio differente. Il sarto viene scelto dal maestro tagliatore a seconda delle necessità.
Monogrammi
Iniziali, stemmi, simboli, vengono commissionati a Hand and Lock, famosa azienda inglese specializzata nel settore dal 1767.
I nuovi clienti
I clienti sono i benvenuti con o senza appuntamento: siamo aperti nei giorni feriali dalle 8.30 alle 5 postmeridiane. Per prima cosa un esperto discuterà delle vostre necessità e delle caratteristiche individuali delle diverse stoffe, a seconda che i capi debbano essere utilizzati al lavoro, siano inseriti in un guardaroba sportivo ovvero siano destinati a occasioni formali.
Quindi, nella stanza delle prove, il sarto annoterà una serie di misure del vostro corpo e vi consiglierà sui diversi tipi di “taglio”. Le prove, invece, saranno organizzate sulla base delle esigenze dei clienti. La prima prova deve avvenire, generalmente, entro tre o quattro settimane dal primo incontro, una seconda prova segue nelle tre settimane successive. Al momento di apporre l’ordinazione è richiesta una cauzione del cinquanta per cento.
Tirocinio
Qualità e coerenza si ottengono solo istruendo il personale ai nostri standard. La nostra scuola specializzata si trova a Fouberts Place. Gli studenti apprendono l’arte della sartoria cosi come è praticata da Anderson & Sheppard sotto la supervisione di un maestro artigiano. Al momento non ci sono posti disponibili per accedere alla scuola: qualora dovesse esserci una disponibilità in tal senso verrà pubblicizzata sul sito ufficiale http://www.anderson-sheppard.co.uk/.

Nessun commento: