"I declare before you all that my whole life, whether it be long or short, shall be devoted to your service and to the service of our great Imperial Family to which we all belong"

Queen Elizabeth II

mercoledì 10 dicembre 2008

La Clotted Cream e un rito tutto speciale

Grazie a un'ottima lettrice d'oltremanica, Belinda Jackman (che ringrazio infinitamente per il contributo), entriamo oggi in un rito straordinario: l'Afternoon Tea.
Scoprirete come servire un vero te con gli Scones, la marmellata e la Clotted Cream.


Adoro l’afternoon tea, un appuntamento che non può dirsi completo senza gli Scones (piccoli dolcetti di origine scozzese, ndt) e la Clotted Cream.
La Clotted Cream è prodotta in Cornovaglia e nel Devon ed è realizzata con il latte di mucca non pastorizzato: la sua peculiarità, oltre allo straordinario sapore, è la crosta dorata che compare sulla superficie. La sua consistenza la rende simile al mascarpone, benché il gusto sia completamente diverso.
La Cream non deve mai essere agitata ma, piuttosto, bisogna cercare di servirla senza mescolare la crosta con la parte cremosa: in questo modo si preserva la pienezza della crosta e se ne può assaporare la sua delicata croccantezza.
La Clotted Cream è molto calorica e ricca di grassi: il consiglio, naturalmente è di gustarla senza abusarne (in alcune zone viene servita al posto del burro).
Il modo tradizionale di servire la Clotted Cream è sopra gli Scones caldi, insieme alla marmellata. Questo gustosissimo abbinamento si può fare in due modi diversi: spalmando prima la crema e poi la marmellata (che è quello che faccio con la Clotted Cream prodotta dalla Rodda) oppure, se la Cream ha una consistenza più liquida, si può procedere al contrario (prima la marmellata poi la Cream) per evitare un eccessivo pasticcio.
Accertatevi che i vostri Scones siano piacevolmente caldi ma non tostati, per evitare il rischio che si secchino eccessivamente e che si sbriciolino appena si cerca di spezzarli. Gli Scones vanno presentati in tavola dentro un cestino avvolti in un tovagliolo per mantenerli caldi e umidi al punto giusto: si possono utilizzare quelli semplici o quelli alla frutta (con l’uvetta). La Clotted Cream e la marmellata vanno serviti in piattini singoli: è piacevole presentare agli ospiti diversi tipi di confettura, marmellata al lampone o alla fragola.
Utilizzate un cucchiaino da te e non il coltello per mettere la crema sugli Scones: la crosta potrà cosi essere posizionata agevolmente sopra lo Scone. Contemporaneamente ricordate di non spalmare su tutta la superficie la Cream ma, piuttosto, realizzate delle piccole onde sulle quali troneggerà la marmellata.
Gli Scones con la Cream e la marmellata diventano molto pastosi, per questo abbiate cura di servire il tutto con un’abbondante razione di Te: non vorrete che i vostri graditi ospiti finiscano per soffocare!
Il Te Earl Grey con un goccio di latte è la scelta migliore.
Ora non vi resta che preparare il salotto a dovere e approfittare di una di queste piovose (e, talvolta, nevose) giornate invernali per immergervi in un rito Very British che vi farà sentire, almeno per un giorno, Regina o Re d’Inghilterra.

Belinda Jackman

Nessun commento: